Come fare musica elettronica: ecco il corso su Ableton che tutti cercano

Come fare musica elettronica: ecco il corso su Ableton che tutti cercano

Come fare musica elettronica: Music Producer lancia la 1° palestra per Producer in Italia

La promessa di Music Producer? Imparare a usare Ableton e studiare come fare musica elettronica come un Producer Pro con la prima “palestra” di musica elettronica italiana.

Ovviamente non ho perso tempo ad informarmi e a testare il corso di Music Producer per darti una mia recensione.

Music Producer nasce nel 2016 con la promessa di farti diventare un producer Pro, con tanto di diploma.

Io, come sai, sono un appassionato del mondo della musica elettronica e ho deciso così di mettermi alla prova e di testare questo corso.

Mi è sembrato interessante anche perché reputo Ableton una delle migliori piattaforme per produrre questo tipo di musica e i ragazzi nel videocorso utilizzano l’ultimissima versione.

Prima però voglio dirti la mia situazione di partenza in modo da farti capire con quale spirito ho approcciato a Music Producer:

  • sono circa 10 anni che mi cimento a suonare in una band e a produrre musica (e anche musica elettronica). Cercavo quindi qualcosa che mi facesse migliorare e che mi premettesse di dare una spinta in più ad alcune mie tracce troppo ”piatte”
  • non ho molto tempo a disposizione e soprattutto sono uno che si stufa subito se non fa qualcosa di pratico (sai quanti corsi ho comprato, non solo di musica, e li ho abbandonati perché non arrivavano al sodo? Tantissimi).

Perché quindi proprio io dovrei darti dei consigli? Perché non sono a digiuno di musica elettronica, non parto da zero e mi sono confrontato con altre realtà di questo settore. Credo quindi di poterti dare qualche consiglio e una mia opinione su questo corso di musica elettronica prima di farti spendere dei soldi!

Ora andiamo al sodo, nei prossimi paragrafi ho voluto raccontarti:

  • come è impostato il corso, come sono le lezioni
  • per chi è adatto
  • cosa ti serve per iniziare il corso di Music Producer
  • la mia recensione finale su Music producer

Cos’è Music Producer, la palestra per fare musica elettronica?

Ho voluto provare questo corso che spiega come fare musica elettronica perché mi hanno incuriosito le recensioni, la loro pagina Facebook e alcuni producer che me ne hanno parlato.

Music Producer si proclama la prima palestra per producer Pro: ed effettivamente non posso dire il contrario. Infatti ha un abbonamento mensile (proprio come le palestre) che comprende:

  • 3 lezioni al mese
  • 1 lezione in streaming al mese (più tutte quelle che hanno già fatto nei mesi passati e sono attualmente più di 50)
  • l’accesso al gruppo Facebook

Il percorso completo con la formula ”in abbonamento” dura nove mesi e alla fine ti rilasciano il diploma di producer Pro. Dopo i nove mesi continui ad avere l’accesso alle lezioni in streaming e puoi far parte del gruppo Facebook riservato.

Il fatto di ”sbloccare” tre lezioni al mese ti aiuta a mettere in pratica subito le tecniche che ci sono in ogni video. È l’ideale se hai bisogno di avere un percorso guidato e di essere seguito lezione dopo lezione: così impari pian piano differenti tecniche in ogni lezione e le puoi mettere in pratica subito.

Le lezioni in streaming che loro chiamano LIVECLASS, a mio avviso, sono una delle cose più fighe perché continui a migliorarti sempre e impari sempre cose nuove.

Immagina che, dopo che hai imparato tutte le tecniche e i trucchi più importanti di Ableton con il corso, puoi continuare a perfezionarti e a confrontarti con insegnanti professionisti e con gli altri studenti.

Nelle liveclass ho trovato sempre tecniche nuove e aggiornate e ho potuto fare domande direttamente all’insegnante che mi rispondeva istantaneamente.

Lo so già che ti stai chiedendo: “Ma se io voglio tutto il corso?” E’ la stessa cosa che mi sono chiesto io e in Music producer trovi anche un abbonamento annuale o lifetime (a vita).

Il lifetime è quello che ho scelto io perché dà la possibilità di sbloccare tutti i livelli subito. E visto che alcune settimane ho più tempo libero di altre, ho preferito avere tutte le lezioni a disposizione in modo da vederne quante ne voglio in ogni momento.

Quindi se:

  • vuoi tutte le lezioni subito
  • vuoi imparare più in fretta a fare musica elettronica
  • vuoi subito il diploma da producer pro
  • vuoi avere tutti video tuoi per sempre

… il lifetime è quello che fa per te.

In pratica le differenze maggiori tra l’abbonamento e il lifetime sono:

Abbonamento mensile Lifetime
3 lezioni al mese Sblocchi subito tutte le lezioni
1 lezione in streaming al mese + quelle passate 1 lezione in streaming al mese + quelle passate
Diploma al nono mese Diploma dopo 60 giorni
Tutti i video sono tuoi per sempre

Come fare musica elettronica con Music Producer: per chi è adatto il corso?

Ammetto che studiare come fare musica elettronica non è una scelta facile. Ne vedo tanti di corsi in giro che hanno sempre lo stesso difetto: troppa teoria.
Poi sarà che io sono uno pratico e preferisco mettermi subito a smanettare su Ableton piuttosto che ascoltare noiose lezioni teoriche.

fare musica elettronica

Come sai, già sapevo fare qualcosa con Ableton e nel corso di Music Producer ho trovato delle lezioni perfette per me che sono ”più avanzato”. Mi sono confrontato con studenti molto avanzati che hanno perfezionato alcune tecniche come l’arrangiamento, i remix, la stesura o la scultura del suono.

Devo dire però che le lezioni sono spiegate talmente in modo semplice e sono graduali che sono perfette anche per chi parte da zero.

Ho conosciuto anche alcuni ragazzi del corso (e ho letto anche varie esperienze nel gruppo Facebook) e ho avuto conferma che ci sono studenti che sono partiti veramente da zero e hanno conquistato il loro diploma di Producer Pro partendo dalle nozioni base di Ableton come un loop, i bassi, inserire la voce nelle tracce e via dicendo.

Il metodo di Music Producer per creare musica elettronica è l’emulazione e io aggiungerei anche la pratica visto che puoi passare subito a lavorare su Ableton. Non a caso il loro metodo si chiama Fast&Free e ti garantisce di imparare a creare musica elettronica con Ableton 10 volte più veloce che con altri sistemi e corsi.

Si parte analizzando una traccia e si va a imitare i suoi loop o i mix (e altre tecniche) scendendo del dettaglio per capire come riprodurle correttamente. Quindi ogni lezione affronta un argomento tecnico particolare, senza troppa teoria, facendoti vedere direttamente su Ableton Live come si fa.

Qui trovi un estratto di una lezione (altre cose interessanti le trovi sul loro canale youtube)

VIDEO

Quindi se ti stai chiedendo: ”Ma imparo veramente a fare musica elettronica e a creare una mia traccia?”

Secondo la mia esperienza la risposta è: SÌ anche perché, ti ripeto, la teoria è molto poca e la pratica è tanta.

Ho imparato molto proprio perché le lezioni erano ”succose”. Come ti dicevo, io sono uno che si annoia in fretta e se non avessi trovato delle lezioni che mi trasmettevano subito qualcosa su cui lavorare, avrei lasciato perdere. Invece ho continuato fino alla fine.

Considera che sono anche riuscito a riprodurre in alcune mie tracce qualche giro di basso o dei loop particolari che avevo sentito in alcuni dj set e che non riuscivo a riprodurre (tipo quello di Carl Cox e Adam Beyer al Junction a Londra).

Quanto costa iniziare a fare musica elettronica con Music Producer?

Una cosa che ho apprezzato davvero tanto di questo corso è il poter iniziare a creare musica elettronica in modo veramente snello: in parole povere senza spendere un botto di soldi in attrezzature.

Questo secondo me è un vantaggio perché quando stai iniziando un corso, come appunto un corso di Ableton, non sai ancora bene:

  • se sarai costante
  • se davvero ti è utile
  • se le lezioni sono giuste per te

…insomma non sai se vale la pena spendere soldi in più per mega cuffie, microfoni, schede audio, sintetizzatori e così via.

Ho visto e partecipato ad altri corsi di musica elettronica e la prima impressione che ho avuto è che mi servivano parecchi soldi per comprare alcune attrezzature, a detta loro, fondamentali per creare musica elettronica.

Per carità, mi offrivano anche degli sconti fino al 50 % di sconto ma la verità è che non volevo spendere soldi dato che non sapevo ancora se il corso mi sarebbe piaciuto e se sarei riuscito a portarlo a termine.

Così ho deciso di provare Music Producer che consigliava di iniziare semplicemente con

  • un computer
  • un paio di cuffie
  • e Ableton (anche nella versione trial)

Io sono un fan del ”partire leggeri” quindi ho apprezzato molto il fatto che anche Music Producer sostiene di non dover spendere subito soldi per costose attrezzature almeno inizialmente. Se non sai ancora nemmeno come aprire un progetto su una DAW (Digital Audio Workstation) non credo tu abbia bisogno di una tastiera midi da 700€. Capisci cosa intendo?

Se sei già a un livello superiore e non parti da zero, poi valuterai tu se acquistare strumenti più costosi o professionali.

Se vuoi scoprire i vari prezzi dell’abbonamento , ti consiglio di andare direttamente sul loro sito (clicca qui per vederlo).

La panoramica su Music Producer finisce qui, ti lascio ora la mia pagella e la mia recensione finale.

Come fare musica elettronica con Music Producer: la recensione e la pagella finale

Questo corso per creare musica elettronica mi è piaciuto molto: è facile, pratico e ho trovato molto utili soprattutto le lezioni in streaming (sono gli unici a farle!). L’insegnante spiega ogni lezione, anche le più difficili, in maniera veramente semplice. E questo ti permette di passare subito alla pratica con il tuo ableton.

Inoltre il gruppo Facebook è molto attivo il che ti aiuta anche dopo aver visto le lezioni o aver finito tutto il corso. Francesco e il suo team rispondono sempre molto in fretta a ogni tuo dubbio.

Le lezioni durano dai 40 minuti a un’oretta massimo quindi puoi vederle comodamente la sera, in pausa dal lavoro o dallo studio. Io riuscivo a vederle quasi sempre la sera o nel fine settimana e poi mi mettevo subito all’opera su Ableton.

Qui sotto trovi una breve pagella sul corso per creare musica elettronica di Music Producer:

Corso Music Producer
  • Facilità del corso
  • Costo
  • Praticità
  • Durata delle lezioni
  • Lezioni in streaming
4.8

Summary

In poche parole:

  • pratico e veloce con molta pratica e poca teoria
  • adatto sia ai principianti che a chi è più avanzato
  • comprende le lezioni live che sono una miniera d’oro

Come creare musica elettronica: le 7 cose che ho amato di più di Music Producer

Ti riepilogo qui sotto 7 caratteristiche di Music Producer punti che mi hanno particolarmente colpito:

1. È facile anche per chi parte da zero e per chi è già esperto è ricco di tecniche e trucchi sempre nuovi
2. Non è teorico e lungo, è molto molto pratico
3. Non devi comprare costose attrezzature per iniziare
4. Smetti quando vuoi (senza nessuna penale)
5. Se non sei soddisfatto puoi essere rimborsato del primo mese (o del costo annuale)
6. Hai le lezioni in streaming e il gruppo Facebook
7. Scegli se pagare mensilmente o annualmente

Se vuoi vedere il corso, clicca qui e fammi sapere anche tu la tua esperienza nei commenti qui sotto.

Redazione

4 pensieri su “Come fare musica elettronica: ecco il corso su Ableton che tutti cercano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *